Home Il gelato nel cinema

PostHeaderIcon IL GELATO NEL CINEMA

Cinema e dintorni

Elencare tutti i film in cui qualcuno mangia del gelato è forse impossibile. Ci limitiamo a qualche suggerimento, chiedendovi magari di suggerirci le vostre scene golose...

Gelato: una passione senza tempo

Film-documentario che ripercorre la storia del gelato con le consulenze del maggior collezionista di oggetti legati al gelato, Robin Weir, e di Donata Panciera e attraverso le testimonianze di personaggi come Corrado Brustolon erede della più antica gelateria in Italia; Silvana Vivoli, la figlia della più conosciuta tra le gelaterie fiorentine, i Berthillion dell’omonima gelateria a Parigi ed il regista Anthony Minghella, figlio di gelatai italiani emigrati nell’Isola di Wight. Grazie a una approfondita ed eclettica raccolta di immagini d’archivio, dipinti d'epoca, disegni, caricature, animazioni ‘storiche’ ed umoristiche, potremo conoscere meglio la storia del gelato e i suoi rapporti con la Storia economica e sociale. (Italia 2005, Regia: Susan Gray, Produzione: STEFILM )

Vacanze romane (Roman holidays, 1953)

In questo classico del cinema, una scena famosissima vede la principessa Anna (Audrey Hepburn) gustarsi la libertà di girare per Roma, la mattina dopo la sua fuga, spendendo datele dal giornalista Joe (Gregory Peck). Le mille lire verrano spese in un paio di scarpe, in un nuovo taglio di capelli, in una fetta di anguria e in un gelato, gustato sulla scalinata di piazza di Spagna, sotto la chiesa di Trinità dei Monti.

Stanlio e Ollio

Una breve scenetta vede, nel 1931, Lauren e Hardy entrare in una gelateria. Sono citati diversi gusti (fragola, ananas, vaniglia, cioccolato, pistacchio, arancio e ribes). Ovviamente i due fanno uscire pazzi i poveri gelatai....

Bud Spencer e Terence Hill

Una memorabile scena di Pari e Dispari (Italia, 1978, regia di Sergio Corbucci) vede protagonisti i due con Terence Hill che vuole un gelato al pistacchio da un improbabile Bud Spencer venditore di gelati sulla spiaggia.

Vaniglia e Cioccolato

Vaniglia e Cioccolato è il titolo di un film italiano del 1992, con protagonisti, Maria Grazia Cucinotta, Alessandro Preziosi e Joaquin Cortes, su soggetto di Sveva Casati Modignani, sceneggiatura di Franco Ferrini e Ciro Ippolito, regia di Ciro Ippolito. Il filone è quello romantico-sentimentale. Vaniglia e cioccolato sono i gusti del gelato con cui la protagonista sfoga le sue frustazioni sentimentali, divisa fra un marito (Alessandro Preziosi) che la tradisce e la corte di un affascinante pittore (Joaquin Cortes)

Quando il gelato fa paura....

Nel 1985 è stato girato un film horror dal titolo The Stuff (in italiano: Il Gelato che uccide - The Stuff) con Danny Aiello, Scott Bloom, Andrea Marcovicci, Michael Moriarty, Garrett Morris, Patrick O'neal, Paul Sorvino, regia e sceneggiatura di Larry Cohen. La storia racconta di come due minatori scoprano una strana sostanza. Dopo averla assaggiano, decidono di metterla in commercio sotto forma di gelato. Il gusto ha grande successo e il nuovo dessert, The Stuff" va a ruba. Il problema è che chiunque lo mangia viene trasformato in uno zombie. Saranno un ex-agente dell'FBI, David, e un ragazzino, Jason, a fermare la strage del gelato assassino.

Cartoni animati per bambini

Sono ovviamente tantissimi i cartoni animati in cui compaiono dei gelati. Qui citiamo solo:

Fragolina Dolcecuore. Avventura sull'isola del gelato ( Titolo originale Strawberry Shortcake: Adventures on Ice Cream Island), Stati Uniti, 2004